Le news di sTRANO nETWORK

L'HACKLAB FIRENZE A RISCHIO DI SGOMBERO

Il CPA che ospita attualmente l'Hacklab-FI e' sotto sgombero

Manifestazione il 17/2 contro lo sgombero

Di seguito i comunicati sulla vicenda:

Il 13 Febbraio 2001 Coop e Giunta Comunale di Firenze (Ds) vogliono iniziare i lavori per la costruzione di un Centro Commerciale nell'area Ex Longinotti occupata da 11 anni dal Centro Popolare Autogestito Firenze Sud.
Non sarà un centro commerciale che seppellirà la nostra lotta, quello che in questi 11 anni abbiamo portato avanti, ciò che abbiamo contribuito a far crescere all'interno e all'esterno del Centro.
Abbiamo cercato in questi anni di non perdere la nostra identità di luogo al di fuori della mercificazione e del profitto individuale o collettivo, abbiamo cercato di far crescere la solidarietà verso coloro che lottano fuori e dentro le carceri, al sud come al nord, in italia come nel mondo, cercando di non cadere nelle maglie dell'opportunismo o del facile proselitismo. Abbiamo portato la nostra solidarietà concreta ai lavoratori, a coloro che subiscono le ristrutturazione e la repressione, senza volersi ergersi a centro del mondo e della lotta, ma con coscienza dei nostri limiti e quelli di un Centro popolare.
Ma nello stesso tempo abbiamo cercato di mantenere e sviluppare la nostra identità di luogo di aggregazione, spettacolo e cultura a prezzi popolari, dimostrando che non sempre l'unica alternativa è la mercificazione delle nostre esperienze che con molta fatica abbiamo cercato di portare avanti. Abbiamo cercato di essere un punto di riferimento per le rivendicazioni degli abitanti del quartiere, per i giovani come per gli anziani cercando di togliere terreno fertile a quella destra fascista sempre pronta a cavalcare la giusta protesta contro le politiche di una "sinistra" sempre più di "destra".
E' questo che noi chiamiamo a difendere, la nostra esperienza, non diversa da quella che molti in Italia e non solo, con tutte le differenze, hanno portato avanti. E' per questo che facciamo appello a tutte le realtà a dimostrare la loro solidarietà concreta e "militante".


No allo Sgombero del Cpa Fi Sud
No al Centro Commerciale nell'area Ex Longinotti


Sabato 17 Febbraio Manifestazione Contro lo Sgombero del Cpa Fi-Sud


Tutte le realtà locali e nazionali sono invitate a partecipare


OCCUPATO IL CINEMA TEATRO PUCCINI (FI) DI COOP E DS

Questo è il volantino che gli occupanti del Centro Popolare Autogestito Firenze Sud hanno distribuito al pubblico presente al teatro Puccini la sera del 27 gennaio 2001.

Boicoop


Con l'iniziativa di questa sera il Centro Popolare Autogestito Fi-sud vuol sottolineare come la Coop sia solo una società volta ad una speculazione che si vuol mascherare dietro una politica di apertura culturale e sociale. A nostro avviso la cultura non si fa finanziando le Estati Fiorentine, la programmazione teatrale al teatro Puccini oppure facendosi promotore di una campagna sul commercio equo e solidale . Tutto questo rientra nella logica del profitto adottata dalla Coop, per cui tutte le iniziative culturali che essa fa a Firenze non sono altro che sporchi giochi per accaparrarsi consensi e consumatori. Basti vedere come essa vuole cancellare l'esperienza di 11 anni di occupazione del C.P.A FI-sud, per un intervento speculativo volto alla costruzione di un centro commerciale. Il C.P.A FI sud in questi 11 anni ha rappresentato un'alternativa alla logica del commercio e del profitto sulla quale è fondata questa città. Questa alternativa si è concretizzata attraverso iniziative culturali, momenti significativi di aggregazione e mobilitazioni politiche in solidarietà ai lavoratori e agli immigrati; inoltre il C.P.A ha avuto un ruolo significativo di apertura nel quartiere. Al lavoro svolto dal C.P.A FI sud in questi 11 anni la Coop risponde con la costruzione di un centro commerciale di 12.000 mq, giustificando questo progetto di speculazione, di cementificazione, di stravolgimento del quartiere, con la falsa promessa che anche in un centro commerciale si può ritrovare cultura e socialità.
Per tutto questo riteniamo indispensabile affrontare la questione di come viene gestita la città, rilanciando la battaglia contro chi la riduce a semplice mercato.

NO AL CENTRO COMMERCIALE

CENTRO POPOLARE AUTOGESTITO FI-sud

NON SARA' UN CENTRO COMMERCIALE CHE CI SEPPELLIRA'


SABATO 17 FEBBRAIO 2001


MANIFESTAZIONE


CONTRO LO SGOMBERO
DEL CENTRO POPOLARE AUTOGESTITO FIRENZE SUD


TUTTE LE REALTA' LOCALI E NA
ZIONALI SONO INVITATE A PARTECIPARE


Indice delle news
Indice delle news