Le news di sTRANO nETWORK

ATTENZIONE!
LA SESSIONE PUBBLICA E' STATA SPOSTATA AL 6 APRILE 2002

from: http://www.globaldr.org/ita/iniziative.php


DIRITTI FONDAMENTALI E GLOBALIZZAZIONE


La Commissione Internazionale d'Inchiesta per la salvaguardia dei diritti fondamentali nella globalizzazione, con sede a Ginevra, organizzera' una sessione pubblica da tenersi a GENOVA presso il TEATRO MODENA, il 23 marzo 2002 dalle ore 10 alle ore 19.
La Commissione e' formata da eminenti giuristi e personalita' internazionali e si prefigge il compito di informare i cittadini e l'opinione pubblica internazionale sui pericoli che minacciano il pieno godimento dei diritti fondamentali e di promuovere la ricerca di strumenti per evitare gravi attacchi alle liberta'.
La presente prima sessione sarà incentrata sulle LIBERTA' DI OPINIONE, DI MOVIMENTO, DI INFORMAZIONE. Saranno presentate testimonianze, comunicazioni, materiali, che permetteranno ai membri della Commissione Internazionale di conoscere in maniera approfondita le violazioni di fondamentali diritti che hanno caratterizzato le grandi manifestazioni di protesta che si sono svolte negli ultimi anni e ne hanno impedito il regolare svolgimento, negando, nello stesso tempo, la piena attuazione del diritto fondamentale di espressione del pensiero.
Sara' dato particolare approfondimento sui gravissimi fatti di Genova durante il vertice G-8 del luglio scorso e sulla tragica morte di Carlo Giuliani.
E' prevista la partecipazione di molti cittadini, italiani e stranieri, che hanno vissuto gli avvenimenti a cui ci riferiamo, tra cui alcuni cittadini comunitari che sono stati oggetto di provvedimenti di espulsione successivamente annullati dall'Autorita' Giudiziaria.
Per la riuscita di questa giornata chiediamo l'appoggio e la partecipazione di tutte le associazioni che hanno svolto un ruolo rilevante sia nel preparare le manifestazioni di Genova, sia nel denunciare i gravi episodi accaduti e le violazioni commesse dalle forze di polizia durante e dopo il G 8.
Chiediamo inoltre il sostegno di tutte le persone, giuristi e non, che intendono mobilitarsi per la difesa, il rafforzamento e l'estensione dei diritti fondamentali.

 


Indice delle news
Indice delle news