Le news di sTRANO nETWORK

Manifestazione contro la nuova legge sul copyright degli studenti a Firenze

Sabato scorso si e' svolta a Firenze la (forse) prima manifestazione contro il Copyright, al corteo, studentesco, hanno partecipato quasi 2000 persone, e' stato distribuito del materiale informativo, i teatranti sono entrati in alcune (in una soltanto purtroppo, gli amichetti della digos non erano d'accordo, sembrava fosse tutto loro e si sono messi davanti ad alcuni obiettivi x non farli passare..nghe' nghe'..) patrie del copyright come grosse librerie e negozi di musica dove hanno cercato di rivendicare la libertà alla cultura non mercificata, alla fine del corteo che ha percorso il centro di Firenze c'è stato un concerto strumentale (per un concerto con l'impianto il COmuNE voleva diversi milioni!!..ndr). durante il corteo e il concerto della sera sono stati distribuiti volantini, giornaletti (mostro..) e cd del Consorzio dei Gruppi Studenteschi ad un prezzo di produzione rigorosamente No-Copyright con la libertà/obbligo di copiarli distribuirli. Durante il concerto ci sono stati due interventi, uno sulla legge da poco approvata e l'altro su un progetto interessante che potrebbe creare una distribuzione musicale suburbana no copyright.


In definitiva, per essere un argomento a cui i media non hanno dato quasi spazio e' andata piuttosto bene; a quanto mi risulta il tg3 RAI(c) regionale non ha neppure accennato ai cittadini fiorentini buoni e belli la malefica causa dell'interruzione del traffico nella ztl (zona traffico limitato), forse qualcun* ha risparmiato una multa salata.

Questo il comunicato che ha indetto la manifestazione

Sabato 21 Ottobre
giornata contro la nuova legge sul Copyright
Circa due settimane fa è stata approvata la nuova legge sul Copyright e sui diritti d’autore; su una materia come quella dei Diritti e del Copyright ci sarebbe bisogno di una discussione che è appena all'inizio ed è molto facile cadere in contraddizione e non oltrepassare la soglia della provocazione. Nonostante questo, penso che non possa passare sotto silenzio un iniziativa che restringe fortemente gli spazi e i circuiti di libera circolazione delle produzioni culturali e artistiche, come dei saperi in genere, una legge che è spudoratamente funzionale alla speculazione su beni che dovrebbero essere garantiti e collettivi, come i prodotti musicali, gli strumenti di navigazione nella rete, i libri.
Inoltre le realtà a cui è rivolta questa pagina sono appena nate e stanno tentando di costruire la propria identità e il proprio intervento anche sulla creazione e la pratica di nuovi diritti, di spazi di sperimentazione e comunicazione.
Per questo la giornata di lotta contro la nuova legge è un appuntamento due volte importante:
in primis perché questa legge è un’iniziativa che interviene evidentemente su un terreno ­quello della circolazione dei saperi comune a tutti i nodi del network e un terreno su cui avviare un riflessione anche con tutte le realtà studentesche e universitarie; circolazione e trasmissione dei saperi, delle conoscenze e delle produzioni culturali è infatti un settore strategico per tutto l’occidente per mantenere il proprio dominio su scala planetaria a fronte dei processi di globalizzazione dell’economia; secondariamente perché è la prima occasione in cui il network tenta di sperimentare un suo metodo d’azione, costruendo una giornata in cui ogni nodo da il suo contributo mettendo a valore le proprie forze e le proprie competenze.
Riforma della scuola e dell’università ­istituzioni di trasmissione dei saperi- legge sul Copyright ­norme di limitazione della circolazione delle conoscenza- “riforma” della S.I.A.E. ­ente di controllo su tutti i prodotti e le situazioni di diffusione culturale- appaiono oggi legate dalla stessa funzione di controllo e limitazione della formazione di una nuova cultura di massa.
Il nostro intervento non può rimanere però soltanto una sterile denuncia dei processi in atto, dovremmo riuscire ad articolare la critica in pratica di un’alternativa: non possiamo negare l’importanza di un meccanismo di garanzia e di retribuzione per chi produce arte e cultura, ma non possiamo nemmeno permettere che questa funzione sia monopolio della S.I.A.E. Che con questa copertura preserva esclusivamente gli interessi della grande industria dello spettacolo e soffoca tutte le esperienze innovative ed emergenti.
Il programma della giornata al momento prevede.
· Una manifestazione studentesca organizzata dai collettivi nella mattinata, con arrivo in P.zza SS.Annunziata.
· L’allestimento in piazza di stand di distribuzione di materiale riprodotto e materiale informativo (organizzati dall’A.S.A.)
· Un concerto strumentale in piazza dei Fenila Lanila (Consorzio Gruppi Studenteschi)
· Un concerto degli Hermes ed altri gruppi del Consorzio.
· Stiamo cercando di organizzare un’assemblea informativa e di discussione in una facoltà, insieme ai collettivi universitari.


Indice delle news
Indice delle news