NATO (North Atlantic Treaty Organization)

E' l'alleanza politico-militare fra gli stati dell'occidente capitalistico.
Istituita in base a un trattato, firmato il 4/4/1949 che fu reso operativo il 24/8/1949. Gli Stati Membri attualmente sono: Belgio, Canada, Danimarca, Francia (che nel 1966 ha lasciato l'organizzazione militare integrata pur continuando a far parte di quella politica), Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, USA e Turchia.
La struttura della NATO si articola in un Consiglio, un Comitato Militare composto da 3 organismi (Comando Alleato in Europa, Comando dell'Oceano Atlantico, Comando della Manica) e il gruppo strategico regionale Canada-Stati Uniti.
Nel quadro della NATO, l'Italia aderisce anche all'accordo che regola le comunicazioni fra i servizi segreti occidentali, voluto dalla NSA (USA), a cui aderiscono anche il GCHQ (Gran Bretagna), la CBRNC (Canada), la DSD (Australia e Nuova Zelanda). Il patto prevede che i rapporti siano quasi paritari fra il primo e i secondi firmatari e che, invece, i terzi firmatari (Italia, Germania e Giappone) siano solo tributari di informazioni.
L'attività dei servizi segreti in Italia sarà quindi regolata da "...un protocollo segretissimo imposto dagli americani che costituisce una vera e propria rinuncia alla sovranità nazionale da parte italiana...". I principali obblighi sono: fornire agli USA copia di tutte le informazioni e un diritto di supervisione americana sulla scelta del personale, che deve essere tutto di totale gradimento dei competenti servizi USA. De Gaulle denunciò esplicitamente il 7/3/1966 l'esistenza di protocolli simili imposti dagli USA alla Francia nell'ambito degli accordi segreti per la costituzione della NATO. Anche la Germania negli anni '80 ha ammesso la presenza di tali protocolli.
Nel Dicembre del 1959 l'Italia entra nel Comitato Clandestino di Pianificazione della NATO, si tratta dell'organismo che coordina le attività di Stay Behind, di cui fa parte Gladio.