Resent-Date: Wed, 22 Oct 1997 08:29:33 +0100 Date: Wed, 22 Oct 1997 08:46:53 +0200

X-Sender: ferryb@www.ecn.org

Mime-Version: 1.0

To: arti-party@breton.dada.it

From: Ferry Byte <ferry.byte@ecn.org>

Subject: Re: Svolta nel caso Gallarate

Resent-From: arti-party@breton.dada.it

X-Mailing-List: <arti-party@listserver.dada.it> archive/latest/89 X-Loop: arti-party@listserver.dada.it

Precedence: list

Resent-Sender: arti-party-request@breton.dada.it X-MIME-Autoconverted: from quoted-printable to 8bit by www.ecn.org id IAA14225 Status:

 

At 02.01 22/10/97 +0100, t.tozzi wrote:

>"Svolta nel caso Gallarate:

>l'artista Tozzi decide di cambiare il destinatario della sua donazione dei soldi del Premio Gallarate"

 

(...)

>i soldi del premio saranno donati da Tozzi a uno dei server che sarà riconosciuto come luogo che basa il proprio lavoro sul garantire o facilitare l'esistenza di pratiche di tipo coevolutivo e mutuale. Convinto dell'artisticità di tali pratiche Tozzi ribadisce con tale proposta la necessità di finanziare tutte quelle zone che ne garantiscano l'esistenza.

>Parte dell'"opera d'arte" in tal senso può diventare anche tale momento di finanziamento.

>La decisione di chi sarà il beneficiario della donazione sarà presa 'collettivamente' attraverso un dibattito che parte fin da questo primo messaggio all'interno della mailing-list "Arti-Party". Per iscriversi a tale mailing-list (e quindi partecipare a tale dibattito) è sufficiente mandare un messaggio a:

>arti-party-request@listserver.dada.it

>con nel testo la parola JOIN oppure SUBSCRIBE

 

>I vari comunicati, così come le riflessioni etiche su questo modo di intendere l'arte e dunque ogni messaggio pubblico che sarà inserito nella mailing list "arti-party" o in altre zone della rete o di altri luoghi mediali verranno archiviati all'interno di un cd-rom che verrà reso disponibile pubblicamente dal futuro "Archivio Documentativo sull'arte e le nuove tecnologie digitali" in progetto da parte della Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate.

 

>Come primo contributo a tale dibattito l'artista Tozzi propone di prendere in considerazione l'ipotesi di donare il Premio, consistente in . 3.000.000 al server "Isole nella Rete" e quindi alla:

 

>Associazione Isole nella Rete

>Via Crema 12, 20135, Milano

>c/c postale n. 37140209

 

>che gestisce tale server, affinche utilizzi tali soldi per potenziare le possibilità comunicative e documentative di tale server. Secondo l'opinione di Tozzi, Isole nella Rete attualmente è in Italia il sito più completo, seguito (circa 40.000 connessioni al giorno) e attento a documentare con testi, immagini e link le situazioni più interessanti che portano avanti riflessioni etiche sulla telematica, sulle pratiche di coevoluzione mutuale, contro le barriere sociali e per il diritto alla comunicazione.

>In una delle pagine di presentazione del server si legge:

 

>"La nostra è un'impresa molto ambiziosa, ma lo è per produrre un bene collettivo, condivisibile e mutuale".

 

>Per chiunque volesse visitare tale sito per farsi un'opinione in riguardo lo può fare all'indirizzo:

>http://www.ecn.org/

 

 

Salve a tutte/i !

 

Non posso che ringraziare Tommaso per aver proposto Isole nella Rete come beneficiaria dell'ormai chiacchierato premio di Gallarate.

 

Come owner della mailing-list cyber-rights e web-master di alcune piccole porzioni del sito www.ecn.org non posso che rallegrarmi di questa scelta.

 

Ma, al di la' di come andra' a finire la discussione in questa lista su questa questione colgo questo come uno dei numerosissimi segnali che provengano dalla Rete e fuori di essa del successo che sta avendo Isole nella Rete.

Al di la' delle statistiche (oramai sono piu' di 40.000 contatti il giorno: piu' di venti volte dei contatti p.e. della rete civica di Firenze !) e' diventato il punto di riferimento di tutte le situazioni di movimento italiane riuscendo a far convivere anime e soggettivita' politiche molto diverse fra di loro: questo al di la' del successo comunicativo e', secondo me, uno dei risultati politici piu' importanti di Isole nella Rete.

 

Con la speranza che possiate perdonare questo mio, partigiano, e molto poco artistico intervento...

 

un augurio di buona e poco polemica discussione !

 

;-)

 

 

 

 

Ferry di SN

Key fingerprint = A5 F9 A5 D3 35 70 BF 25 25 90 C1 18 ED B8 AC 64

 

,::. post_aXion

n-:;:;.' MUTANTE

/_\ `;:.'

|~~~| ``' http://www.ecn.org/crypto/law/3_0.htm |~~~|

|___|

 

 

 

 

 

*** http://www.dada.it/arti-party ***