Istruzioni/Software

di Tommaso Tozzi

su come realizzare il manufatto artistico

"Piante e microchip in provetta"


 
1) Fornirsi di provette, ampolle, beute, o qualsiasi cosa (possibilmente in vetro trasparente), nuova o usata, che sia contemporaneamente:
- riconoscibile come strumento di un laboratorio di chimica o biologia
- adatto a fungere da vaso per la coltivazione di una pianta

2) Svuotare i componenti dello strumento descritto al punto (1) in modo che vi sia lo spazio e sia adatto ad essere riempito di acqua o terra.

3) Se necessario praticare delle aperture nella parte alta del contenitore descritto al punto (1) per permettere lo sviluppo verso l'alto della pianta.

4) Fornirsi di terra o acqua e/o ogni altra cosa necessaria alla coltivazione di suddetta pianta.

5) Riempire ciò che si è deciso di usare come vaso al punto (1) con ciò che è stato descritto al punto (4).

6) Nel caso si sia usato della terra, fornirsi dei semi della pianta suddetta e seminarli nel vaso descritto ai punti (1) e (2), se invece si è usata dell'acqua, piantarvi o trapiantarvi una pianta adatta all'idrocoltura (ad esempio un "Potus").

7) Firmare il contenitore con (o comunque rendere visibile in o a fianco ad esso) il nome degli autori del manufatto artistico come richiesto al punto (f) della Licenza d'uso allegata a queste Istruzioni/Software, aggiungendovi l'eventuale nome di chiunque si ritenga abbia partecipato alla realizzazione collettiva di tale manufatto artistico.

8) Annaffiare e fare ogni altra operazione necessaria alla crescita di suddetta pianta (nel caso si sia usata acqua esiste del concime adatto per idrocolture).

9) Nel caso ci si renda conto che la pianta soffra in tale contenitore, modificare la struttura di tale contenitore o trapiantare la pianta in un contenitore più grande in modo che tale nuovo contenitore sia comunque più adatto alle condizioni necessarie per la crescita della pianta e che allo stesso tempo sia coerente con le caratteristiche descritte al punto (1).

Back to document index