Vai alla home della Tesi

BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA GENERALE:


LIBRI:

PERFORMANCE, CORPO E TEATRO:

Barba E., Aldilà delle isole galleggianti, Milano, Ubulibri, 1985.

Bianchi F., Tesi di laurea in Sociologia "Antropologia dela Performance: il corpo limen attraverso la videoarte.", Anno Accademico 1994-95.

Capucci P.L., Il corpo tecnologico – L’influenza delle tecnologie sul corpo e sulle sue facoltà, Bologna, Baskerville, 1994.

Caronia A., Il corpo virtuale – Dal corpo robotizzato al corpo disseminato nelle reti, Padova, Muzzio Editore, 1996.

Macrì T., Il corpo postorganico - Sconfinamenti della performance, Genova, Costa & Nolan, 1996.

Perniola M., Il sex appeal dell’inorganico, Torino, Eonaudi, 1994.

Perniola M. (a cura di), L’aria si fa tesa – Per una filosofia del sentire presente, Genova, Costa & nolan, 1994.

Perretta G., Pour Artaud – Neuralità e delirio nell’arcipelago dell’introspezione, Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1997.

Schechner R., Notizie, sesso e teoria della performance, in il teatro nella società dello spettacolo a cura di C.Vicentini, Bologna, Il Mulino, 1983.

Schechner R., La teoria della Performance 1970-1983, Roma, Bulzoni, 1984.

Terrosi R. , La filosofia del postumano, Genova, Costa & Nolan, 1997.

Turner V., 1982 Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1986.

Turner V., The Anthropology of Performance, New York, Paj Publication, 1986 (trad.it. Antropologia della Performance, Bologna, Il Mulino, 1993).

Vicentini C. (a cura di), Il teatro nella società dello spettacolo, Bologna, Il Mulino, 1983.


COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA:

Abruzzese A., Analfabeti di tutto il mondo uniamoci, Genova, Costa & Nolan, 1996.

Abruzzese A., La grande scimmia – Mostri, vampiri, automi mutanti, Roma, Napoleone, 1979.

Abruzzese A., Lo splendore della TV - Origini e destino del linguaggio audiovisivo, Genova, Costa & Nolan, 1995.

Abruzzese A., Nemici a se stessi, in La scena immateriale – Linguaggi elettronici e mondi virtuali a cura di A. Ferraro e G. Montagano, Genova, Costa & Nolan, 1994.

Barthes R., La camera chiara, Torino, Einaudi, 1980.

Berardi F. (Bifo) (a cura di), Cibernauti – Tecnologia, comunicazione, democrazia, Roma, Castelvecchi, 1996.

Bettetini G. e Colombo F., 1993, Le nuove tecnologie della comunicazione, Milano, Bompiani, 1996.

Canevacci M., Antropologia della comunicazione visuale, Genova, Costa & Nolan, 1995.

Canevacci M., La città polifonica – Saggio sull’antropologia della comunicazione urbana, Roma, SEAM, 1993.

De Carli L. Internet – Memoria e oblio, Torino, Bollati Boringhieri, 1997.

De Kerckhove D., 1991 Brainframes - Mente, tecnologia, mercato, Bologna, Baskerville, 1993.

De Kerckhove D., 1995 La pelle della cultura – Un’indagine sulla nuova realtà elettronica, Genova, Costa & Nolan, 1996.

Eco U., 1990 I limiti dell’interpretazione, Milano, Bompiani, 1995.

Featherstone M., 1990 Cultura del consumo e postmodernismo, Roma, SEAM, 1994.

Ferraro A. e Montagano G. (a cura di), La scena ImmaterialeLinguaggi elettronici e mondi virtuali, Genova, Costa & Nolan, 1994.

Flichy P. Storia della comunicazione moderna, Bologna, Baskerville, 1993.

Freschi A. C. e Leonardi L. (a cura di), Una ragnatela sulla trasformazione, Firenze, City Lights Italia, 1998.

Fusco A., Tesi di Laurea in Sociologia , La dimensione ludica nella Realtà Virtuale, Anno Accademico 1994-1995.

Infusino G., Oltre il villaggio globale – Storia e futuro della comunicazione dai primi esperimenti al dopo Internet, Napoli, CUEN, 1998.

Lévy Pierre, 1994, L’intelligenza collettiva, Milano, Feltrinelli Interzone, 1998.

Maldonado T., 1992 Reale e virtuale, Milano, Feltrinelli, 1998.

Mc Luhan M., 1964 Understanding Media (trad. it.Gli Strumenti del Comunicare, Milano, Il Saggiatore, 1995).

Milner M. , 1982 La fantasmagoria, Saggio sull’ottica fantastica, Bologna, Il Mulino, 1989.

Ortoleva P , Mass Media: nascita ed industrializzazione, Firenze, Giunti, 1995.

Ortoleva P., Mediastoria - Comunicazione e cambiamento sociale nel mondo contemporaneo, Parma, Nuova Pratiche Editrice, 1995.

Rheingold H., Virtual Reality, New York, Touchstone Books, 1992 (trad. it. La realtà virtuale, Bologna, Baskerville, 1993).

Strano Network, Nubi all’orizzonte, Diritto alla comunicazione nello scenario di fine millennio. Iniziativa nazionale in difesa della telematica amatoriale Roma, Castelvecchi, 1996.

Turkle S., 1996, La vita sullo schermo – Nuove identità e relazioni sociali nell’epoca di Internet Milano, Apogeo, 1997.


CONTROCULTURA, PUNK E CYBERPUNK

Autori Vari, Inattualità dell’arte – Riflessione su un evento al Leoncavallo, Bertiolo, AAA Edizioni, 1998.

Balderi I. e Senigalliesi L., (a cura di), Graffiti Metropolitani – Arte sui muri delle città, con testi di A. Abruzzese, G. Dorfles, D. Origlia, Genova, Costa & Nolan, 1990.

Ballard J.G., 1973 Crash, Milano, Fabbri Editori, 1994.

Bandera P., Manuale di cultura industriale, Milano, Shake, 1998.

Branzaglia C. e Pacoda P. e Solaro A., Posse Italiane – Centri sociali, underground musicale e cultura giovanile degli anni ’90 in Italia, Firenze, Editoriale Tosca, 1992.

Burroughs W., 1959 Il pasto nudo, Carnago (VA), Sugarco Edizioni, 1994.

Canevacci M., Sincretismi – Un’ esplorazione sulle ibridazioni culturali, Genova, Costa & Nolan, 1995.

Carlotti G., (a cura di), William S. Burroughs – Brion Gysin, Milano, Shake, 1992.

Cimino T. ed Ester F. (a cura di), Meduse Cyborg, Milano, Shake, 1997.

Debord G. , 1989 Panegirico, Roma, Fanucci Editore, 1998.

Debord G., 1967/1988 La società dello spettacolo – Commentari sulla società dello spettacolo, Milano, Baldini & Castoldi, 1997.

Dick P. K . , 1968 Blade Runner, Roma, Fanucci Editore, 1996.

Dick P. K. , 1969 Ubik, Roma, Fanucci Editore, 1998

Dick P. K. e Nelson R., 1968, L’ora dei grandi vermi, Milano, Mondadori-Urania, 1979.

Dick P. K., 1953/1959 I racconti di Philip K. Dick – Souvenir - James P. Crow, Roma, Fanucci Editore, 1995.

Gibson W., Count Zero, 1986 (trad. it. Giù nel ciberspazio, 1°ed., Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1994, 2° ed., 1995).

Gibson W., Mona Lisa Overdrive, 1988 (trad. it. Monna Lisa cyberpunk, 1°ed., Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1991, 2°ed., 1995).

Gibson W., Neuromancer, 1984 (trad. it.,Neuromante, 1°ed., Milano, Casa Editrice Nord, 1986, 2°ed., 1993).

Hakim Bey, 1985, T.A.Z. Zone Temporaneamente Autonome, Milano, Shake, 1997.

Hakim Bey, A ruota libera, Roma, Castelvecchi, 1996

Hakim Bey, 1996, Millennium, Milano. Shake , 1997.

Haraway Donna J., 1991 Manifesto Cyborg, Milano, Feltrinelli Interzone, 1995.

Kerouac J., 1959 Sulla Strada (On the Road), Milano, Mondadori, 1995.

Leary T., Caos e cibercultura, Milano, Apogeo-Urra, 1994.

Levy Steven, 1984 Hackers, Milano , Shake , 1996.

Luther Blisset, netgener@tion, Milano Mondadori, 1996.

Luther Blisset, Totò Peppino e la guerra psichica, Bertiolo, AAA Edizioni, 1996.

Perniola M., Disgusti – Le nuove tendenze estetiche, Genova, Costa & Nolan, 1998.

Perretta G., Laboratorio politico di fine secolo 2, Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1997.

Philopat M., Costretti a sanguinare – Romanzo sul punk 1977-84, Milano, Shake, 1997.

Scelsi R. (Raf Valvola), Cyberpunk, Antologia di testi politici, Milano, Shake, 1990.

Scelsi R. (Raf Valvola), No Copyright, Nuovi diritti nel 2000, Milano, Shake, 1994.

Strano Network, Net Strike – No Copyright – Et (-: , Bertiolo, AAA Edizioni, 1996.

Strano Network, Nubi all’orizzonte, Diritto alla comunicazione nello scenario di fine millennio. Iniziativa nazionale in difesa della telematica amatoriale Roma, Castelvecchi, 1996.

Tiddi A., Il cerchio e la saetta – Autogestioni nello spazio metropolitano, Genova, Costa & Nolan, 1997.

TIGHT/IGT Armada, (trad. it. Magnocavallo F.) Style: Writing from the Underground – (R)Evolutions of Aerosol Linguistics, Viterbo, Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri, 1996.

Tozzi T. (a cura di), Conferenze Telematiche Interattive, Roma, Galleria Paolo Vitolo, 1992.

Tozzi T. (a cura di), Happening Digitali Interattivi - Musica, testi, immagini realizzate e rimanipolabili in modo interattivo, Firenze, autoproduzione no-copyright, 1992.

Tozzi T. (a cura di), Opposizioni ’80 – Alcune delle realtà che hanno scosso il villaggio globale, Milano, AMEN, 1991.

.Zip!, Hot web – Guida ai siti alternativi e radicali su Internet, Roma, Castelvecchi, 1997.


ARTE CONTEMPORANEA:

AA.VV., Arte, Enciclopedia Universale, Milano, Leonardo Arte, 1997.

Adorno P., 1986, L’Arte ItalianaVolume Terzo, Dal Settecento ai giorni nostri, Firenze, G. D’Anna, 1992.

Arnheim R., 1954 Arte e percezione visiva, Milano, Feltrinelli, 1996.

Benjamin W., Das Kunstwerk im zeitalter senier technishen reproduzierbarkeit, Frankfurt, Suhrkamp Verlag, 1955 (trad.it. in L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, 1° ed., Torino, Einaudi, 1966, ultima ed., 1991).

Calvesi M., 1966 Le due avanguardie – Dal Futurismo alla Pop Art, Roma-Bari, La Terza, 1998.

Chastel A., 1982 Storia dell’Arte Italiana, Bari, Laterza, 1983.

Clifford J., The predicament of culture - Twentieth Century, Ethnography, Literature and Art, The President and Fellows of Harward College, 1988 (trad. it. in I frutti puri impazziscono -Etnografia, Letteratura ed Arte nel secolo xx, Torino, Bollati Boringhieri, 1993).

De La Serna R.G., 1977 Dalì, Stuttgard, RVG, 1989.

De Marchis G., Scusi, ma è arte questa?, Milano, Mondadori, 1991.

De Micheli M., 1986 Le avanguardie artistiche del novecento, Milano, Feltrinelli, 1997.

De Paz A. , Sociologia e critica delle arti, Bologna , Clueb, 1980.

Dorfles G., 1961 Ultime tendenze nell’arte d’oggi – Dall’Informale al Postmoderno, Milano, Feltrinelli, 1998.

Durbè D., 1982, Magritte e il surrealismo in Belgio, (libro e catalogo mostra 28 Aprile – 4 Luglio 1982, Galleria Naz. D’Arte Moderna, Roma), Roma, De Luca Editore.

Faerna J.M., 1995 DUCHAMP, Great Modern Masters, New York, Cameo/Abrams, 1996.

Gombrich E.H. 1950, La Storia dell’Arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Milano, Leonardo Arte, 1995.

Malafrina G., L’opera di Schiele, Milano, Rizzoli, 1982.

Minervino F. e Russoli F., Picasso Cubista, Milano, Rizzoli, 1972.

Paparoni D. , Il corpo vedente dell’arte, Roma, Castelvecchi, 1997.

Paparoni D., Il corpo parlante dell’arte, Roma, Castelvecchi, 1997.

Perniola M., Enigmi, Il momento egizio nella società e nell’arte, Genova, Costa & Nolan, 1990.

Speroni F. , Sotto il nostro sguardo, per una lettura mediale dell’opera d’arte, Genova, Costa & Nolan, 1995.

Taiuti L., Arte e Media - Avanguardie e comunicazione di massa, Genova, Costa & Nolan , 1996.


VIDEOARTE E ARTE DIGITALE:

AA.VV., Ars Electronica Center, Linz, Museum of the future-Der Zukunft, Linz, Ars Electronica Center (AEC), 1996.

Albertini R. e Lischi S. (a cura di), Metamorfosi della visione – Saggi di pensiero elettronico, Pisa, ETS Editrice, 1988.

Capucci P.L., Arte e Tecnologie – Comunicazione estetica e tecnoscienze, Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1996.

Capucci P.L., Realtà del virtuale - Rappresentazioni tecnologiche, comunicazione, arte, Bologna, Editrice Clueb, 1993.

Celant G., OFF MEDIA. Nuove tecnologie artistiche: video disco libro, Bari, Dedalo Libri, 1977.

Costa M., (a cura di), Nuovi media e sperimentazione d’artista, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1994.

Costa M., Il sublime tecnologico, Salerno, EDISUD, 1990.

Cremaschi M., L’arte che non c’è, Bologna Ediozioni dell’ Ortica, 1997.

Fagone V. L’immagine video – Arti visuali e nuovi media elettronici, Milano, Feltrinelli, 1990.

Krueger M.W., Artificial Reality II, Addison-Wesley Publishing Company , 1991(trad. it. Realtà Artificiale, Milano, Italia Editoriale, 1992).

Hodges N. (a cura di), Word Wide Video, London, Art & Design, 1993.

Leopoldseder H. e Schopf C. (a cura di), Cyberarts, WienNewYork, Springer, 1997.

Leopoldseder H. e Schopf C. (a cura di), Cyberarts 98, WienNewYork, Springer, 1998.

Marziani G., N.Q.C. - Arte italiana e tecnologie: il Nuovo Quadro Contemporaneo, Roma, Castelvecchi, 1998.

Nam June Paik, eine DATA base, Edition Cantz, 1993.

Popper F., Art of the Electronic Age, London, Thames and Hudson, 1993.



CATALOGHI ARTE DIGITALE:

Ars Electronica 97 "FLESHFACTOR, informationsmaschine mensch" (Linz, Austria, 8-13 Settembre 1997).

Ars Electronica 98 "INFOWAR, Information.macht.krieg" (Linz, Austria, 7-13 Settembre 1998).

Arte Elettronica e Linguaggi Televisivi (Roma, 10-13 dicembre 1996, RAI, Viale Mazzini 14) Scuola RAI - Ricerca e Sperimentazione, 1996.

Artriti a cura di Francalanci E.L., Edizioni del Museo Civico di Albano Terme, 1994.

Computer Animation Stories – Nuovi linguaggi e tecniche del cinema d’animazione, a cura di Giromini F. e Mattei M. G., Roma, Mare Nero, 1998.

Correnti Magnetiche – Immagini Virtuali e Installazioni Interattive, a cura di Mattei M. G., Perugia, Fondazione Umbria Spettacolo, 1996.

La coscienza luccicante – Dalla videoarte all’arte interattiva a cura di Sega Serra Zanetti P. e Tolomeo M.G., Roma, Gangemi Editore, 1998.

Cybernauti, Un mondo rovesciato, a cura di Capucci P.L. e Terrosi C., Bologna, Lo specchio di Dioniso, n°0, 1993.

Cybervideo – Il video vecchia frontiera dell’arte? A cura di Majer L., Santa Maria di Sala, Blended, 1994.

DOCUMEDIA, percorsi multimediali,"Video-Performance, Riflessione sulle psicologie delle percezioni" (Roma,19-22 maggio 1998, RAI, Viale Mazzini 14), Scuola RAI/Multibox, Produzioni Multimediali,1998.

Elettroshock, 50 anni di musica elettroacustica, 35° Festival d Nuova Consonanza, Accademia Americana, Acquario Romano, Goethe Institut Rom, a cura di Dall’Ongaro M., 1998.

Fotogrammi di pietra – II rassegna di video e cinema indipendente, Firenze, 1996.

GMM HACKER TEST – Tecnomaya in infotown, catalogo Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Museo d’Arte Contemporanea Prato, 1991.

Interattività – Studio Azzurro opere tra partecipazione e osservazione, a cura di Mattei M. G., Progetto Tecnoarte 1998, Perugia, Fondazione Umbria Spettacolo, 1999.

Laboratorio politico di fine secolo 2, a cura di Perretta G., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1997.

La Musa Tecnologica – manifestazione di arte elettronica, San Benedetto del Tronto, 1996.

La Natura Virtuale II – Telepresenze e telecomunità, a cura di Capucci P.L., Netmagazine, Baskerville, 1994.

Nodale, a cura di G.Perretta, Edizioni Galleria Allegrini, 1994.

Segnali d’Opera, Arte e Digitale in Italia, per l’aggiornamento di un museo,a cura del Comune di Gallarate, Civica Galleria D’arte Moderna di Gallarate, 1997.

La Stanza Rossa - Immaginario collettivo e linguaggi della comunicazione a cura di Galluzzi F. e Righetti S., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1996.

Studio Azzurro, Ambienti Sensibili – Esperienze tra interattività e narrazione, a cura di Cirifino F., Rosa P., Roveda S., Sangiorgi L., Milano, Electa, 1999.

Tra Scrittura ed Immagine, a cura di L.Mare, Villa Gori Stiava (Massarosa), 1998.

UnderFlorencE no.7, rassegna di cinema e video indipendente, Firenze 1996.

Uomo MacchinaTexts, a cura di M.Contrasto, Genova, Galleria Leonardi, autoproduzione no-copyright, 1993.

Virtual Light a cura di Perretta G., Marino A., Marino P., Canciotta Mendizza A., Bari, 1996


RIVISTE:

AL-Hip Hop Latino, Anno II, n°6, Autunno 1992.

ARS , l’arte e la storia, il piacere di capire, anno I n°1; anno II n° 2-12, Gennaio 1997-Dicembre 1998; anno III n°13-18, Gennaio 1999-Giugno 1999.

Bambole kokeshireportage di Oliviero Toscani (FABRICA), Primavera/Estate 1999.

Computer – Internet e altro, supplemento al quotidiano "La Repubblica", anno I e II, n°1-26, Ottobre 1998-Aprile 1999.

Computer Valley, settimanale di cultura elettronica, supplemento al quotidiano "La Repubblica", Anno 2°, numeri 15-46 Gennaio-Ottobre 1998.

Contemporart, periodico di arti visive, anno XII. n°21/42, luglio-settembre 1996.

DECODER , rivista internazionale underground, n°10, II semestre 1994 - I semestre 1995; n°12, I e II semestre 1997- I semestre 1998.

DECODER newsletter 4, 5, 6, 7, 8, 9,10Dicembre 1995 – Dicembre 1998.

Epiphaneia, maggio 1995, "Ricerca estetica e tecnoscienze", anno I, numero 0.

Flash Art, la prima rivista d’arte in Europa,anno XXV, n°167, Aprile-Maggio 1992; anno XXIX, n°196, Febbraio-Marzo 1996; anno XXXI, n°213, Dicembre 1998-Gennaio 1999.

Flesh-Art – Corpi e attitudini fuori controllo,anno I n°I, Novembre/Dicembre 1998.

Game Over- Barcelona Magazine, Publicaciòn dedicada al arte del aereosol y a la cultura hip hop, n°6, 1994.

Grumuli sonori – fanzine di resistenza Umana e Libera di Espressione in Musica ed Arte, numero 1,5, Marzo/Aprile 1999.

Jammai – Materiale altamente Imbalsamato, n°28, Marzo 1999.

NETTIME (ZKP4>BEAUTY AND THE EAST>A NETTIME PUBLICATION !) Ljubliana 1997.

NEURAL, media strategici,suoni artificiali, visioni sintetiche, universi alieni, numero 13, Settembre-Dicembre 1998.

Roma giorno e notte; settimanale di informazione, cultura e spettacolo, (inserto a puntate sulla Realtà Virtuale) anno II, n°40-49, 1995.

Simultaneità 1997, "Futurismo oggi", anno I, numero I.

Telèma; attualità e futuro della società multimediale"Arte telematica, Segni e Linguaggio", anno II, n°6, Autunno 1996.

Tema Celeste; arte contemporanea, numero 66, Gennaio-Marzo 1998; numero 67, Marzo-Aprile 1998; numero 68, Maggio-Giugno 1998; numero 69-70, Luglio-Settembre 1998, numero 71, Ottobre-Dicembre 1998; numero 72 Gennaio-Febbraio 1999.

Tuff Stuff - The full Color Graffiti Art Magazine, n°1, Maggio 1992.

Tuff Times, n°7, Dicembre 1992.

Virtual, il mensile dell’era digitale, anno V, n°44-48, luglio-dicembre 1997, anno VI, 49-54, gennaio-luglio 1998.

XPLICIT GRAFX, The international graffiti scene!, n°3, Dicembre 1993.


CD MUSICA ELETTRONICA (selezione):

CYBERARTS 98, computer music, Prix Ars Electronica 98, ORF.

Laurie Anderson Mister Heartbreak,Warner Bros Record, 1984.

Massive Attack, Mezzanine, Virgin, 1998.

Philip Glass, David Bowie, Brian Eno HEROES sympony,Point Music/a, 1997.

Philip Glass Powaqqatsi (produced by Kurt Munkacsi, Conducted by Michael Riesman, original music composed by Philip Glass), Elektra/Asylum/Nonesuch Records, 1988.

Philip Glass Songs from liquid days 1986, CBS inc.

T-he Screen Turned Black,produced by tnc network, 1998, Edition Ars Electronica/Kunstradio.

Tozzi T. (a cura di) HAPPENING DIGITALI INTERATTIVI, CD-ROM con musica, testi e immagini CYBERPUNK, autoproduzione no-copyright, Firenze 1992.


CD ROM (selezione):

Kunsthaus TACHELES, 1990, produced by BITEF Gmbh & Tacheles e.V. Berlin.

HAPPENING DIGITALI INTERATTIVI, CD-ROM mix-mode con musica, testi e immagini CYBERPUNK, a cura di Tommaso Tozzi, autoproduzione no-copyright, Firenze 1992.


FLOPPY DISK:

HAPPENING DIGITALI INTERATTIVI, contiene: libro, floppy disk e CD-ROM mix-mode con musica, testi e immagini CYBERPUNK, a cura di Tommaso Tozzi, autoproduzione no-copyright, Firenze, 1992.


SITI INTERNET (selezione):

Ars Electronica Center (ORF):

http://www.aec.at/

Arte e Digitale in Italia (Mostra a Gallarate):

http://www.argonavis.it/premiogallarate/xix/

Arti-Party (Mailing List):

http://www.dada.it/arti-party

Associazione culturale MALCOLM X:

http://www.malcolmx.it/

AVvisi Ai NAviganti (AVANA):

http://www.ecn.org/forte/avanahome.htm

Biggs Simon (USA), .NET-artista:

http://www.easynet.co.uk/simonbiggs/wall.htm

Bucalossi Federico:

https://www.strano.net/bucalossi/

http://strano.net/town/video/

Collegamenti di movimento:

http://www.ecn.org/collegamenti

Cittadini Massimo (Contrasto):

https://www.strano.net/contrasto/

Debuchi Ryoikiro (Jp) .NET-artista:

http://www.atom.co.jp/VRML2/ocean/index

Deck Andy C. (UK), .NET-artista:

http://www.oceanofck.org./andyland/

Decoder (Shake):

http://www.decoder.it

ETOY, .NET-artista:

http://www.etoy.com/

Forte Prenestino:

http://www.forteprenestino.net

Fujihata Masaki (Jp), .NET-artista.

http://light.softopia.pref.gifu.jp/

Fura Dels Baus e Mutoid W.C.

http://www.fura.it/mutoid.htm.

GMM (Antonio Glessi e Andrea Zingoni)

http://www.dada.it/gmm/

Goldberg Ken (USA), .NET-artista:

http://telegarden.aec.at/

Hackmeeting (Hack-IT):

Hack-IT 98: http://www.ecn.org/hackit98/

Hack-IT 99: http://www.ecn.org/hackit99/

HeemKerk Joan, Paesmans Dirk (Jodi) (B-N), .NET-artisti:

http://www.jodi.org

Isole Nella Rete:

http://www.ecn.org/

Mediamente (Comunicazione e Nuovi Media):

http://www.mediamente.rai.it/

Mutoid Waste Company:

http://freespace.virgin.net/adam.brien/mwc/mwc.htm

The Mutoid W.C. – Australia http://www.algroup.co.uk/wpb/mutoid.htm.

Parrini Claudio:

http://www.parrini.net

Pigreca (Flavia Alman e Sabine Reiff):

http://www.pigreca.com/

Progetto "Emergenza Netart":

http://www.stradanove.net/netart/

Project Taos (Jp), .NET-artista:

http://www.sensorium.org/

Punk Anarchico:

http://www.tmcrew.org/csa/138/punk/pagine/

Scher Julia (USA), .NET-artista.

http://adaweb.walkerart.org/project/secure/kk

Selley Gordon / Hawkes Rychard/Phropet Jane (UK), .NET-artisti:

http://technospere.org.uk/

Shulgin Alexei (HU), .NET-artista:

http://www.c3.hu.collection

Strano Network:

https://www.strano.net/

Survival Research Laboratory:

http://www.srl.org/

Tatical Media Crew:

http://www.tmcrew.org/

Tozzi Tommaso:

https://www.strano.net/tozzi.htm

http://www.hackerart.org

BBS: +39-55-499720

UNDERMAGMA (gruppo .net art):

http://www.stradanove.net/netart/undermagma/

Vaccarino Giorgio (Ars Lab):

http://www.activeworlds.net/

Verde Giacomo:

http://www.verdegiac.org

Zone Gemma (lab. di cultura biotecnologica):

http://utenti.tripod.it/zonegemma/


CONVEGNI SULL’ARTE DIGITALE:

1948-98: dalla molecola al bit: Cinquant’anni di musica elettroacustica (Convegno e Tavola Rotonda, Roma, 27-28 Novembre 1998, Goethe Institut. In partic. 28 Novembre: Sez. Le Arti Multimediali). Intervengono Risset J.C., Tutschku H., Pape G., Frisius R., Zuccheri M., Holler Y., Di Giugno G., Donati P., Camurri A., Schafer S., Nottoli G., Cadoz C., Lupone M., Dufourt H., Orcalli A., Vidolin A., Garroni E., Imberty M., Fabbri F., Gazzano M. M.

Arte e Media – Avanguardie e Comunicazioni di Massa. (Roma, 14 Maggio 1996, Istituto Europeo di Design). Presentazione del libro omonimo di L.Taiuti. Intervengono Canevacci M., Macrì T., Moschini F., Perniola M., Purini F.

Artisti mutanti – Orlan nell’ambito della rassegna La coscienza Luccicante, Dalla Videoarte all’ Arte Interattiva (Convegno, Roma, 17 Settembre, 1998, Palazzo delle Esposizioni). Intervengono Orlan, Morfino F., Taiuti L., Mammì A.

DOCUMEDIA, percorsi multimediali,"Video-Performance, Riflessione sulle psicologie delle percezioni" (Workshop, Roma,19-22 Maggio 1998, RAI, Viale Mazzini 14). Intervengono A. Abruzzese e M. Cittadini (Contrasto), G.Verde e F.Bucalossi, P.Calcagno e F. Alman e S.Reiff, M.Drutt e F.Bergamasco, R.Pierantoni, L.Salio, A.Appiano, E.Cocuccioni, E.Sferra.

EMERGENZA .NET ART (Tavola Rotonda, Modena, 23 Marzo 1999, Sale Conferenze Infopoint). Coordina Cremaschi M., intervengono Galluzzi F., Perretta G., Massimo Contrasto (Cittadini), G. Verde.

INTRAVIDEO, arte elettronica ed avanguardia, "Spazio, tempo e immagine elettronica" (Convegno, Roma, 7 aprile 1997, Palazzo delle Esposizioni). Intervengono M.M.Gazzano, S.Bordini, A.Ludovico, G.Moretti, M.Sasso, A.Abruzzese.

HUMAN INTERFACE TECHNOLOGIES, Unlocking the power of Uman Intelligence (Convegno, Roma, 24 Settembre 1998, Centro Congressi Fac. di Sociologia), presentato da Furness T. A., (Human Interface Technology Laboratory, University of Washington, Seattle).

<.NET ART> <Anywhere> <Everywhere> (Workshop, Modena 20-23 Aprile 1999, Sala Corsi CED Comune di Modena). Coordina Cremaschi M. Conducono Mssimo Contrasto (Cittadini), G. Verde, T. Tozzi.

PALESTRA ELETTRONICA, (Seminario, Roma, 20,23,27 maggio 1996, Università La Sapienza, Facoltà di Sociologia). Coordina Ninì Candalino, intervengono M.Canevacci, F.Bianchi, Theo Eshetu, Chiesa dell’Elettrosofia.

Rivoluzione e spettacolo (Sez. Inclinazione e Saperi), nell’ambito di Le parole della biennale – Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Roma 1999-Sarajevo 2001. (Roma, 29 Maggio 1999, Mattatoio), interviene La Fura Dels Baus.

La trasformazione dei linguaggi espressivi: un cammino verso la performatività (Convegno, Napoli, 5-6 luglio 1996, Castel Dell’Ovo), Telecom Italia/Summit della comunicazione, 1996. Relatori N.Candalino, B.Gasparini, F.Pasquali, N.Vittadini.



CONCERTI DI MUSICA ELETTRONICA:

GLOBAL HOCKETS, Supreme Particles + From Scratch/D/NZ, Ars Electronica Festival, Brucknerhaus Linz, 8 settembre 1998.

SUPER COLLIDER, a sound accelerator byFa.Huber, with P.Kruder, R.Dorfmeister, Shantel, D.Haaksman, S.Auinger, Tosca, L. Ligeti, S.Surfers, K. Dahlke, Paloma, J.O’Rourke, R.De Boer, J.Zdarsky, K.Mayer, Scanner, J.Strobl, H.Leichtmann; Ars Electronica Festival, Ars Electronica Quarter/Donautor, Linz, 9 Settembre 1998.

MONSTERS OF GRACE, Philips Glass & Robert Wilson, opera digitale in tre dimensioni, Teatro Olimpico, Roma, 16 Ottobre 1998.

SYMPHONIE DIAGONALE, OPTISCHE MUSIK-AUGENMUSIK, contrappunto audiovisivo tra maestri del cinema e musicisti d’oggi. Video di Richter, Ruttmann, Moholy-Nagy, Eggeling, musiche di Ceccarelli, Doati, Pachini, Pappalardo, Giomi, Manca, Dapelo, Di Scipio, Goethe Institut Rom, 28 novembre 1988.



TEATRO ELETTRONICO:

ELECTRONIC THEATRE, the best computer animation visual effects of the Prix Ars Electronica 98, Ars Electronica Festival, O.K. Centrum Linz, 9 Settembre 1998.


BIBLIOGRAFIA ARTISTI:


FEDERICO BUCALOSSI:

Tribù Astratte in Net strike – No Copyright, Bertiolo, AAA Edizioni, 1996.

DIGITazione, Virtual Body, Navigazione di Ipertesti, nel catalogo Underflorence n.7 – rassegna di video e cinema indipendente, Firenze, 1996.

DIGITazione, Virtual Body, Navigazione di Ipertesti, nella sezione La piazza telematica del villaggio globale nel catalogo Fotogrammi di pietra – II rassegna di video e cinema indipendente, Firenze, 1996.

Zone Sensuali, nel testo La stanza rossa - Immaginario collettivo e linguaggi della comunicazione a cura di Galluzzi F. e Righetti S., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1996.

La fine dell’uomo contemporaneo, nel catalogo La Musa Tecnologica – manifestazione di arte elettronica, San Benedetto del Tronto, 1996

Frequenze Casuali nella presentazione alla mailing-list Arti-Party, http://www.dada.it/arti-party/

Switch off your monitors…exterminate us all, immagine opera nel testo Laboratorio politico di fine secolo 2 di Perretta G., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1997.

BRAIN MACHINE come costruirla ed utilizzarla in WEBDISK – Bioenceclopedia a cura di Strano Network, www.dada.it/stranet/wd/brain0001.htm.

DIGITAL OM dalla meditazione Yoga alla videoarte, alle scienze della mente, in WEBDISK – Bioenceclopedia a cura di Strano Network,

www.dada.it/stranet/wd/diom001.htm

EFG elettroencefalogramma in WEBDISK – Bioenceclopedia a cura di Strano Network,

www.dada.it/stranet/wd/eeg001.htm

Sensualzone, nel catalogo del workshop Documedia, percorsi multimediali- VideoPerformance,riflessione sulle psicologie delle percezioni, Roma, 1998

Sito Internet https://www.strano.net/bucalossi/


MASSIMO CONTRASTO:

Of course…(1992), in HAPPENING DIGITALI INTERATTIVIMusica, testi, immagini realizzate e rimanipolabili in modo interattivo, (a cura di T.Tozzi) Firenze, autoproduzione no-copyright, 1992>

Uomo Macchina Texts, Genova, Galleria Leonardi, 1993.

Uomo Macchina – Installazione nel catalogo Cybernauti, Un mondo rovesciato a cura di Capucci P.L. e Terrosi C., Bologna, Lo specchio di Dioniso, n°0, 1993.

Debito Psichico nel catalogo La natura virtuale II – Telepresenze e telecomunità, a cura di Capucci P.L., Netmagazine, Baskerville, 1994.

Debito Psichico e Il mondo è il tuo corpo nel catalogo Artriti a cura di Francalanci E.L., Edizioni del Museo Civico di Albano Terme, 1994.

Nastro Meccanismo 4 nel catalogo Cybervideo – Il video vecchia frontiera dell’arte? A cura di Majer L., Santa Maria di Sala, Blended, 1994.

Mandala System, nel testo La stanza rossa - Immaginario collettivo e linguaggi della comunicazione a cura di Galluzzi F. e Righetti S., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1996.

Debito Psichico nel catalogo Virtual Light a cura di Perretta G., Marino A., Marino P., Canciotta Mendizza A., Bari, 1996

Mr Regular, nel catalogo del workshop Documedia, percorsi multimediali – VideoPerformance, riflessione sulle psicologie delle percezioni, Roma, 1998

Mr Regular, nel catalogo della mostra La coscienza luccicante – Dalla videoarte all’arte interattiva a cura di Sega Serra Zanetti P. e Tolomeo M.G., Roma, Gangemi Editore, 1998.

Resoconto incontro discussione workshop <.NET ART>, nell’ambito del Progetto

<.NET ART>:<ANYWHERE><EVERYWHERE>,

Modena, 20-23 Aprile, 1999.

Materiale rinvenuto dal Sito Internet di Massimo Contrasto:

Mr Regular. L’idea..

Sito internet Massimo Contrasto: https://www.strano.net/contrasto


GMM (GIOVANOTTI MONDANI MECCANICI):

GMM HACKER TEST – Tecnomaya in infotown, catalogo Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Museo d’Arte Contemporanea Prato, 1991.

Per BUDDAH VISION testo di A.Zingoni, 1991 (materiale inviatomi via Internet).

Intervista ai Giovanotti Mondani Meccanici, Taormina Arte, 1992. Rispondono A.Zingoni, A.Glessi, R.Davini.

Per una nuova cartografia del reale, Milano, Fondazione Mudima, 14 Gennaio 1993.

BUDDAH VISION – Hacker Test -1991 (installazione virtuale interattiva), in Cybernauti, Un mondo rovesciato a cura di Capucci P.L. e Terrosi C., Bologna, Lo specchio di Dioniso, n°0, 1993.

Contatti di prima mutazione, testo di A.Zingoni, 1993 (materiale inviatomi via Internet).

Antenna Cinema Media – Conegliano 27/3- 2/4/1995, testo di A.Glessi, 1995 (materiale inviato via Internet).

BUDDAH VISION, nella mostra Segnali d’Opera, Arte Digitale in Italia, per l’aggiornamento di un museo,1997.www.argonavis.it/premiogallarate/xix>

A.Zingoni GINO THE CICKHEN – le mirabolanti avventure del primo pollo perso nella rete, Roma, Castelvecchi, 1999.

Sito Internet GMM: http://www.dada.it/gmm/


CLAUDIO PARRINI:

Proiezioni, nella rivista La stanza Rossa, Anno II, n°6, 1993.

Interrogativi allo specchio – Autointervista di Claudio Parrini, nella rivista La Stanza Rossa, Anno II, n°9, 1993.

Etere-Arte-Rete, testo inviatomi del Gennaio 1995.

Artefizio, in Net strike – No Copyright, Bertiolo, AAA Edizioni, 1996.

DIGITazione, Virtual Body, Navigazione di Ipertesti, nel catalogo Underflorence n.7 – rassegna di video e cinema indipendente, Firenze, 1996.

DIGITazione, Virtual Body, Navigazione di Ipertesti, nella sezione La piazza telematica del villaggio globale nel catalogo Fotogrammi di pietra – II rassegna di video e cinema indipendente, Firenze, 1996.

Progetto/Intervento:Etere-Arte-Rete, nel testo La stanza rossa - Immaginario collettivo e linguaggi della comunicazione a cura di Galluzzi F. e Righetti S., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1996.

Strada Televisiva in Costruzione, nel catalogo La Musa Tecnologica – manifestazione di arte elettronica, San Benedetto del Tronto, 1996.

Il pittore attizzatore, nella presentazione alla mailing-list Arti-Party,http://www.dada.it/arti-party/

Netperformance X/1996, immagine opera nel testo Laboratorio politico di fine secolo 2 di Perretta G., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1997.

Sulla coevoluzione mutualista – riflessione sulla coesistenza del produrre collettivo e individuale nell’arte, in WEBDISK – Bioenceclopedia a cura di Strano Network, www.dada.it/stranet/wd/pa_pl/parri0002.htm./P>

Etere-Arte-Rete, nel catalogo Tra Scrittura ed Immagine, a cura di L.Mare, Villa Gori Stiava (Massarosa), 1998.

Dispotismo dell’Autore, intervento al seminario Hacker Art, in occasione dell’Hack-IT98, CPA, Firenze, 1998.

Materiale rinvenuto dal Sito Internet di Claudio Parrini:

Entropia, 1993.

Area Interventi Audio, Presentazione, 1994.

Area Interventi Audio I e II, 1994-1999.

L’Arte da Trattoria, a cura di C. Parrini e F.Galluzzi.

Etere-Arte-Rete, 1995.

Sito Internet http://www.parrini.net


PIGRECA (FLAVIA ALMAN E SABINE REIFF):

Telespecchio – 1992 (installazione interattiva), di Sabine Reiff, in Cybernauti, Un mondo rovesciato a cura di Capucci P.L. e Terrosi C., Bologna, Lo specchio di Dioniso, n°0, 1993.

Identità e interazione nel testo Correnti Magnetiche – Immagini virtuali e installazioni interattive, a cura di Mattei M. G., Perugia, Fondazione Umbria Spettacolo, 1996.>

AUDIO – RITRATTO, Il colore della voce, Il peso delle parole, Apparenze, nel catalogo del workshop "Arte Elettronica e Linguaggi Televisivi" (Roma, 10-13 dicembre 1996, RAI, Viale Mazzini 14) Scuola RAI - Ricerca e Sperimentazione, 1996.

Intervista rilasciata a Fikafutura, nella rivista Fikafutura n°1/1997.

WEB SITE STORY – I e II III puntata, Rubrica curata sulla rivista Grafica & Disegno, n°22 e 23, 24, 1997.

WEB SITE STORY – IV e V puntata, Rubrica curata sulla rivista Grafica & Disegno, n°25 e 26.

Iterazione e Interazione, testo nel catalogo del workshop Documedia, percorsi multimediali - VideoPerformance, riflessione sulle psicologie delle percezioni, Roma, 1998>

Pigreca frutta interattiva, opera nel catalogo del workshop Documedia, percorsi multimediali - VideoPerformance, riflessione sulle psicologie delle percezioni, Roma, 1998<

Hierophante, opera nel catalogo del workshop Documedia, percorsi multimediali - VideoPerformance,riflessione sulle psicologie delle percezioni, Roma, 1998

IDENTIMIX, opera nel catalogo del workshop Documedia, percorsi multimediali - VideoPerformance,riflessione sulle psicologie delle percezioni, Roma, 1998.>

Sito Internet Pigreca http://www.pigreca.com/


STRANO NETWORK:

Strano Network, nel testo Nodale, a cura di G.Perretta, Edizioni Galleria Allegrini, 1994.

Stragi di stato – Ipertesto a cura di Strano Network nel testo Nodale, a cura di G.Perretta, Edizioni Galleria Allegrini, 1994.

Giù le mani dalla frontiera elettronica nel testo Nodale, a cura di G.Perretta, Edizioni Galleria Allegrini, 1994.

NUBI ALL’ORIZZONTE – Diritto alla comunicazione nello scenario di fine millennio. Iniziativa nazionale in difesa della telematica amatoriale, Roma, Castelvecchi, 1996.

NET STRIKE – NO copyright – Et (-: - Pratiche antagoniste nell’era telematica, Bertiolo, AAA Edizioni, 1996.

Strategie di liberazione – Un modello di utilizzo della rete: l’interfaccia fluttuante, nel testo NET STRIKE – NO copyright – Et (-: - Pratiche antagoniste nell’era telematica, Bertiolo, AAA Edizioni, 1996.

StranoNetwork Web, Schermata del sito Internet di SN, nel catalogo La Musa Tecnologica – manifestazione di arte elettronica, San Benedetto del Tronto, 1996.

Strano Network, nel testo .Zip!, Hot web – Guida ai siti alternativi e radicali su Internet, Roma, Castelvecchi, 1997.

Strano Network, nel testo Laboratorio politico di fine secolo 2 di Perretta G., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1997.

WEB-DISK, una bio-Enciclopedia, a cura di Tommaso Tozzi, Luglio 1997.

Una ragnatela sulla trasformazione, Freschi A. C. e Leonardi L. (a cura di), Firenze, City Lights Italia, 1998.

La Storia di Strano Network, nel Sito Internet di Strano Network https://www.strano.net/>

Hack-It 98, Frequently Asked Questions, ver.2.0 – 8 giugno 1998, http://www.ecn.org/hackit98/

Sito Internet di Strano Network https://www.strano.net/


TOMMASO TOZZI:

Opposizioni ’80 – Alcune delle realtà che hanno scosso il villaggio globale, Milano, AMEN, 1991.

Hacker Art (1989), nel catalogo Tecnomaya in infotown – GMM HACKER TEST, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Museo d’Arte Contemporanea Prato, 1991.

Conferenze Telematiche Interattive, Roma, Galleria Paolo Vitolo, 1992.

Comunità virtuali/opposizioni reali – Le libertà individuali nella società delle telecomunicazioni. L’interattività tra pratiche artistiche e movimenti antagonisti, nella rivista Flah Art n°167, Aprile/Maggio 1992.>

Happening Digitali InterattiviMusica, testi, immagini realizzate e rimanipolabili in modo interattivo, Firenze, autoproduzione no-copyright, 1992.

META-NETWORK, in Happening Digitali InterattiviMusica, testi, immagini realizzate e rimanipolabili in modo interattivo, Firenze, autoproduzione no-copyright, 1992.

Hacker art BBS – 1990 nel testo Cybernauti, Un mondo rovesciato a cura di Capucci P.L. e Terrosi C., Bologna, Lo specchio di Dioniso, n°0, 1993.

Una proposta per un Museo Telematico di Arte Interattiva, testo di intervento di Tommaso Tozzi al convegno "Senza arte né parte-quattordici ore di domande sulla contemporaneità e sulla necessità di un Centro per l’Arte Contemporanea", Teatro Puccini, Firenze, 1993.

Centro Sociale Virtuale, installazione telematica interattiva, nel catalogo La natura virtuale II – Telepresenze e telecomunità, a cura di Capucci P.L., Netmagazine, Baskerville, 1994.

Identità e anonimazione – Dagli scrittori di graffiti alle tags digitali, in Culture del conflitto, atti del convegno "Culture giovanili e conflitti metropolitani", Fiera di Roma, a cura di M.Canevacci, R.De Angelis e F.Mazzi, Costa & Nolan, 1995.

Per i popoli delle reti, nel testo NUBI ALL’ORIZZONTE – Diritto alla comunicazione nello scenario di fine millennio. Iniziativa nazionale in difesa della telematica amatoriale, Roma, Castelvecchi, 1996.

NET STRIKE STARTER KIT – Istruzioni per organizzare uno sciopero in Internet, nel testo NET STRIKE – NO copyright – Et (-: - Pratiche antagoniste nell’era telematica, Bertiolo, AAA Edizioni, 1996.

StranoNetwork Web, Schermata del sito Internet di SN, e Telematic Identity nel catalogo La Musa Tecnologica – manifestazione di arte elettronica, San Benedetto del Tronto, 1996.

Service Internet, nel catalogo Virtual Light a cura di Perretta G., Marino A., Marino P., Canciotta Mendizza A., Bari, 1996.

Telematic Identity nel testo La stanza rossa - Immaginario collettivo e linguaggi della comunicazione a cura di Galluzzi F. e Righetti S., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1996.

Dall’hardware al lifeware, pubblicato su Flash Art, n°196, Milano 1996.

COTROPIA, immagine opera nel testo Laboratorio politico di fine secolo 2 di Perretta G., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1997.

COTROPIA: Lifeware e Coevoluzione Mutuale. Per una riformulazione del concetto di Arte Interattiva, nel testo Una ragnatela sulla trasformazione, Freschi A. C. e Leonardi L. (a cura di), Firenze, City Lights Italia, 1998.

Sito Web di Isole nella Rete, , nel catalogo Tra Scrittura ed Immagine, a cura di L.Mare, Villa Gori Stiava (Massarosa), 1998.

Hacker Art, seminario a cura di Tommaso Tozzi, nel programma del seminario stesso, Hackmeeting 98, CPA Firenze sud, 1998.>

Resoconto incontro discussione workshop <.NET ART>, nell’ambito del Progetto <.NET ART>:<ANYWHERE><EVERYWHERE>, Modena, 20-23 Aprile, 1999.

Materiale rinvenuto dal Sito Internet di Tommaso Tozzi:

Appunti sul rapporto tra identità, improvvisazione e reti telematiche.

Autodeterminare l’identità (da un racconto).

Copyright sui messaggi echomail?

COTROPIA: lifeware e coevoluzione mutuale – tracce per la riformulazione del concetto di arte interattiva. (Presente anche nel Sito di presentazione della Mailing List Arti-party, http://www.dada.it/arti-party/)

Interfaccia Biologica.

Intervista su virtual (1997)

Tommaso Tozzi Art Works.

Tozzi rinuncia ai soldi del Premio Nazionale arti visive "Città di Gallarate" - Descrizione progetto Cotropia – Lifeware, coevoluzione mutuale e libero arbitrio.

Sito Internet di Tommaso Tozzi: https://www.strano.net/tozzi/ e http://www.hackerart.org


GIACOMO VERDE:

Degli avi – Libera la memoria (installazione interattiva) – 1992, nel testo Cybernauti, Un mondo rovesciato a cura di Capucci P.L. e Terrosi C., Bologna, Lo specchio di Dioniso, n°0, 1993.

Per una nuova cartografia del reale, Milano, Fondazione Mudima, 14 Gennaio 1993.

Giacomo Verde, nel testo Nodale, a cura di G.Perretta, Edizioni Galleria Allegrini, 1994.

Albano tHerminal – Zona di aspetto interno nel catalogo Artriti a cura di Francalanci E.L., Edizioni del Museo Civico di Albano Terme, 1994.

Albano tHerminal – Zona di aspetto esterno nel catalogo Artriti a cura di Francalanci E.L., Edizioni del Museo Civico di Albano Terme, 1994.

Opera d’Arto (installazione multimediale) nel catalogo Artriti a cura di Francalanci E.L., Edizioni del Museo Civico di Albano Terme, 1994.

Il cerchio nell’isola – video (1993) nel catalogo La natura virtuale II – Telepresenze e telecomunità, a cura di Capucci P.L., Netmagazine, Baskerville, 1994.

DI.STANZE – video installazione interattiva (1994) nel catalogo La natura virtuale II – Telepresenze e telecomunità, a cura di Capucci P.L., Netmagazine, Baskerville, 1994.

Giacomo Verde, a cura di R. Vidali, nella rivista Juliet – art magazine, n°71, February-March 1995.

L’arte obsoleta di Orlan e Stelarc, Dicembre 1995, scritto datomi su floppy disk da G.Verde.

Messaggio Soggettivo -"Aprile 1994" nel catalogo La Musa Tecnologica – manifestazione di arte elettronica, San Benedetto del Tronto, 1996.

Per una nuova cartografia del reale, nel catalogo La Musa Tecnologica – manifestazione di arte elettronica, San Benedetto del Tronto, 1996.

Opera d’Arto Video, (1994), nel testo La stanza rossa - Immaginario collettivo e linguaggi della comunicazione a cura di Galluzzi F. e Righetti S., Bologna, Edizioni dell’Ortica, 1996.

Essere Non Essere – videoinstallazione interattiva nel catalogo Virtual Light a cura di Perretta G., Marino A., Marino P., Canciotta Mendizza A., Bari, 1996.

Intervista su Virtual – Il mensile dell’Era Digitale, di A.Ruggeri (Un museo da cliccare), Anno V, n° 47, 1997.

Reperto Antropologico Uno Nove nove Sette, nella mostra Segnali d’Opera, Arte Digitale in Italia, per l’aggiornamento di un museo,www.argonavis.it/premiogallarate/xix, 1997.

CON-TATTO, nel catalogo della mostra La coscienza luccicante – Dalla videoarte all’arte interattiva a cura di Sega Serra Zanetti P. e Tolomeo M.G., Roma, Gangemi Editore, 1998.

Resoconto incontro discussione workshop <.NET ART>, nell’ambito del Progetto <.NET ART>:<ANYWHERE><EVERYWHERE>, Modena, 20-23 Aprile, 1999.

Materiale rinvenuto dal Sito Internet di Giacomo Verde:

Progetto Tele-Racconto - Laboratorio TELE-RACCONTO.

Messaggio soggettivo, dal video "Opera d’Arto Video"(1994)

La Televisione è di/per chi la fa, trascrizione dell’intervento di G.Verde al seminario "La TV per i bambini tra edutainment e educational. Nuovi linguaggi per nuove generazioni.", Roma 25-26 Giugno 1997, Auditorium RAI di Viale Mazzini.

Dalla strada al virtuale, appunti di mutazione artistica di G.Verde per il trimestrale degli artisti di strada "Teatro da quattro soldi", n°4, Ottobre 1997.

MINIMAL TV del gruppo QUINTA PARETE, produzione Giallomare Minimal Teatro.

Azioni oltre le rappresentazioni, estratto dal messaggio del 21/11/97 alla mailing list Arti-Party.

Presentazione dell’installazione interattiva Reperto Antropologico Uno Nove Nove Sette.

Liberare Arti da Artisti, presente anche nella presentazione della Mailing List Arti-Party, http://www.dada.it/arti-party/)

Presentazione installazione interattiva CON-TATTO (polittico interattivo), 1998.

Istruzioni per fare a casa un VIDEO LOOP Interattivo, 1998.

Per un teatro tekno.logico vivente, testo di Giacomo Verde.

Sito Internet di G. Verde:

http://www.verdegiac.com