1949

Febbraio La Corte d'Assise di Roma dichiara la propria incompetenza a giudicare l'ex capo delle forze armate di Salò, maresciallo Augusto Graziani , in quanto i suoi reati sarebbero di prevalente carattere militare.
Marzo Manifestazioni si svolgono in tutta Italia contro l'adesione alla NATO . A Terni la polizia uccide un dimostrante.
30 Marzo Vengono ricreati i servizi segreti italiani attraverso una semplice disposizione interna del ministro della difesa,la circolare 365. Verranno chiamati SIFAR , avranno sezioni distaccate (SIOS ) alle dipendenze dei capi di stato maggiore dell'esercito, della marina e dell'aviazione. Dovranno svolgere: "attività offensiva e difensiva nel campo delle informazioni". Nessuna legge specifica ne regola l'attività', invece risulterà poi che fin da allora: "l'attività' è regolata da un protocollo segretissimo imposto dagli americani che costituisce una vera e propria rinuncia alla sovranità nazionale della parte italiana". I principali obblighi sono: fornire agli USA copia di tutte le informazioni e un diritto di supervisione americana sulla scelta del personale, che deve essere tutto di totale gradimento dei competenti servizi USA. De Gaulle denunciò esplicitamente il 7/3/1966 l'esistenza di protocolli simili imposti dagli USA alla Francia nell'ambito degli accordi segreti per la costituzione della NATO . Anche la Germania negli anni '80 ha ammesso la presenza di tali protocolli.
4 Aprile Nasce la NATO , l'Italia aderisce.
14 Maggio I dipendenti degli enti pubblici epurati perché compromessi con il regime fascista vengono reintegrati nei propri posti di lavoro.
15 Maggio In Sicilia viene costituito il CFRB (Corpo Forze Repressione Banditismo) comandato dal colonnello Ugo Luca proveniente dai servizi segreti.
Estate Viene riorganizzata la "Celere ". Il corpo antisommossa viene armato con autoblindo, mitragliatrici pesanti e mortai.
Luglio Nel quadro della riorganizzazione della polizia vengono istituti i reparti celere antisommossa armati di autoblindo, mortai e mitragliatrici.
13 Luglio Il Santo Uffizio scomunica chi si iscriva ai partiti marxisti ed anche per quanti li votino, ne diffondano la stampa o li sostengano in qualsiasi modo.
1 Agosto Il Parlamento ratifica l'adesione alla NATO . Nasce la polemica sui protocolli segreti dell'alleanza la cui esistenza verrà costantemente smentita dal governo italiano. Nel quadro della NATO , l'Italia aderisce anche all'accordo che regola le comunicazioni fra i servizi segreti occidentali, voluto dalla NSA (USA), a cui aderiscono anche il GCHQ (Gran Bretagna ), la CBRNC (Canada ), la DSD (Australia e Nuova Zelanda ). Il patto prevede che i rapporti siano quasi paritari fra il primo e i secondi firmatari e che, invece, i terzi firmatari (Italia, Germania e Giappone ) siano solo tributari di informazioni.
24 Agosto Entra in vigore in Italia l'accordo NATO .
1 Settembre Si costituisce operativamente il SIFAR .
24 Dicembre Salvatore Giuliano fa saltare a Bellocampo un autocarro militare causando 7 morti e 11 feriti.