1951

Inverno L'area di Tombolo-San Rossore vicino a Livorno , circa 2.000 ettari, viene ceduta agli USA, all'insaputa del Parlamento, tramite un accordo segreto siglato dal ministro della difesa Randolfo Pacciardi . Sarà la futura base militare statunitense di Camp Darby . La nascita della base avviene sottolineando la dimensione di temporaneità dell'accordo, viene fatto credere che il suo utilizzo sarà limitato ai rifornimenti delle truppe USA ancora presenti in Austria e in Germania . Sarà invece un attentato permanente alla sovranità dell'Italia. Il trattato di cessione non è mai stato reso pubblico. Diventerà la sede la base USAF dell'Ottava Armata che ha compiti di supporto logistico per tutte le forze americane operanti in Europa e nel Mediterraneo che si trovano a sud del Po. Vi opereranno dai 4.000 ai 7.000 militari statunitensi. Vi lavorano anche 600 lavoratori civili italiani che devono giurare all'atto dell'assunzione: "...Io solennemente giuro che non favorisco alcun membro protettore di partiti politici che comportano la sovversione degli Stati Uniti d'America o che asseriscono il diritto di sciopero contro il governo italiano o contro il governo USA...".
Gennaio Viene fondata l'"Organizzazione Esterna " (formata da ex SS ) da E. Dollmann , O. Skorzeny e L. Degrelle con sede centrale a Madrid (dove si trova uno dei più cospicui depositi di "Odessa"). Vengono anche formati gruppi collegati in Egitto , Svezia , Marocco , Italia, Argentina .
5 Gennaio Esce un documento del NSC degli Stati Uniti con direttive per "...prevenire l'affermazione dei partiti comunisti in Europa ...anche nel caso di conquista legale del potere..."
16 Gennaio Il generale USA Dwight D. Eisenhower è in visita ufficiale in Italia. Si svolgono manifestazioni di protesta in tutta Italia. A Comacchio la polizia spara ed uccide 4 manifestanti.
16 Aprile Al processo per la strage di Portella delle Ginestre parla delle promesse fatte a Giuliano per convincerlo a eseguire la strage: "...Coloro che ci hanno fatto le promesse si chiamano Bernardo Mattarella , il principe Alliata , l'onorevole monarchico Marchesano e anche il signor Scelba , ministro dell'interno. I primi tre si servivano dell'on. Cusumano Geloso come ambasciatore... il tramite fra la banda Giuliano e il governo di Roma era l'on. Marchesano ...".
Maggio Viene fondata l'"Internazionale di Malmoe " (Movimento Sociale Europeo) cui aderiscono esponenti del neo fascismo europeo come Oswald Mosley , Maurice Bardeche , Ernesto Massi . L'organizzazione ha il pieno appoggio di Skorzeny .
Giugno Durante un'inchiesta sulla mafia, viene scoperto un traffico di eroina fra Italia e USA.
28 Settembre A Zurigo si scinde l'Internazionale di Malmoe , l'ala dura guidata da Guy Armandruz fonda "Nuovo Ordine Europeo ".
Dicembre Junio Valerio Borghese viene acclamato presidente onorario del MSI .